La geofisica è l'arte di applicare la geologia alla vita di tutti i giorni: fisica e scienze della terra si incontrano per rispondere a problemi nel campo dell'ingegneria civile, ingegneria idraulica, ingegneria mineraria ed per l'individuazione di fonti rinnovabili di energia geotermica.
Lo studio del Geologo Andrea Carmignani dispone delle competenze e delle attrezzature necessarie per eseguire indagini geofisiche in cui la massima accuratezza e l'esperienza impiegate consentono l'approssimazione allo zero del margine di errore.
In particolare lo studio esegue consulenze, prospezioni e indagini geofisiche dirette e indirette che includono letture inclinometriche e prospezioni sismiche.
Lo studio è un punto di riferimento, in provincia di Pistoia ed in Toscana, per le consulenze tecniche ed i servizi ausiliari per l'edilizia ed esegue consulenze e progettazioni geologico-geotecniche per fondazioni speciali, micropali e perforazioni.
Inoltre lo studio esegue, anche per conto di enti pubblici o Università, studi e relazioni di topografia e tettonofisica per la misurazione dell'andamento evolutivo della crosta terrestre e i suoi effetti sulla morfologia ambientale.
Presso lo studio del Geologo Andrea Carmignani la teoria geologica è realmente al servizio dell'edilizia, grazie alla sperimentazione di soluzioni sempre innovative per problemi di natura geotecnica.
Lo studio offre un concreto supporto teorico in tutte le fasi degli interventi edili, dalla progettazione dei lavori fino alla direzione vera e propria delle indagini geofisiche e geognostiche. Inoltre lo studio è specializzato nell'esecuzione di sondaggi geognostici e prove penetrometriche, la cui condizione di attendibilità è una conditio sine qua non dell'avviamento di qualsiasi tipo di cantiere edile.Lo studio Carmignani vanta una ultradecennale attività di consulenza nel campo anche della Protezione Civile, con operazioni di supporto conoscitivo e valutativo delle caratteristiche di criticità territoriali di comprensori comunali, a base della predisposizione dei Piani di Protezione Civile secondo le più recenti normative Nazionali e regionali, in coerenza con i dati, cartografie e le azioni degli Enti Sovraordinati quali l’Autorità di Distretto Idrografico, ISPRA, INGV,.
Nell’ambito delle attività relative all’edilizia, vanno ricordati i numerosi interventi di nuova realizzazione di scuole, palestre, viabilità, strutture sportive e grossi complessi residenziali ed industriali, oltre a studi di vulnerabilità sismica su plessi pubblici di notevole rilevanza sia in termini di dimensione delle strutture che di particolarità territoriale di loro ubicazione.
Via Savorniana, 3 - 51019
PONTE BUGGIANESE (PT)